Facebook Google Plus You Tube Instagram Pinterest
Linea
28 GIUGNO - 18 OTTOBRE 2014
IL FESTIVAL
Un Capolavoro di Carlo Maratti per Camerano
REBECCA ED ELIEZER AL POZZO
a cura di Vittorio Sgarbi
Carlo Maratti inizia la sua gloriosa carriera sulla metà degli anni cinquanta quando Guercino, Gimignani, Sassoferrato sigillano un mondo classico che ha ancora le radici nel Cinquecento. Maratti si proietta fin da subito verso il futuro, candidandosi a essere pittore universale, simbolo di un epoca che ha aperto verso orizzonti nuovi. Nasce a Camerano, ed è prestissimo a Roma, alla scuola di Andrea Sacchi, dove si orienta “verso una recuperata semplicità rispetto al clima fastoso ed esuberante” della città eterna, come ricorda Federico Zeri. Straordinaria testimonianza della sua visione austera, antiretorica e interiorizzata è il bellissimo capolavoro di Rebecca ed Elizier al pozzo della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini a Roma.
Il dipinto approda a Camerano per la prima volta dopo un attento restauro a cui verrà sottoposto grazie al contributo del Comune di Camerano e alla supervisione della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e del Polo Museale Romano e alla direzione del direttore della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini.
Rebecca ed Elizier al pozzo, già del Cardinale Neri Maria Corsini, un vero e proprio estimatore di Carlo Maratti, ci mette di fronte a un artista con molti registri, che coltiva la memoria di Correggio, di Raffaello, di Annibale Carracci, riaggiornandone la lezione in forme nuove. Vedere Rebecca ed Elizier al pozzo a Camerano significa risarcire la città natale di Maratti, seppur per un breve periodo, con un capolavoro dell’artista che sosterà nella Chiesa di Santa Faustina, una cappellania da lui voluta, dove si trovano non solo i rilievi scultorei con i volti di Maratti e della moglie Francesca Gommi, ma anche un ultimo dipinto, San Nicola di Bari, un vero testamento spirituale, iniziato dall’anziano pittore e ultimato della sua bottega.
Rebecca ed Eliezer a Pozzo
28 GIUGNO - 18 OTTOBRE 2014
Chiesa di Santa Faustina
CAMERANO